CAMPIONI DI LETTURA!!!

La classe 2°A della Secondaria di Cedegolo si è aggiudicata il primo posto al Torneo di Lettura.

La classe 2°A della Secondaria di Cedegolo il 2 maggio si è aggiudicata il primo posto al Torneo di Lettura, organizzato ormai da diversi anni dal Sistema bibliotecario di Vallecamonica e dalla cooperativa sociale Il Leggio con l’obiettivo di promuovere non solo la lettura e il piacere di condividerla, ma anche le capacità di cooperazione poiché si basa su giochi di squadra (la classe).
Quest’anno il Torneo era incentrato sul tema del viaggio (Libri in gioco 23.24. Viaggiando con la lettura), in occasione del 700esimo anniversario della morte di Marco Polo (8 gennaio 1324). Al grande viaggiatore veneziano e alla sua opera Il Milione si sono ispirate infatti le prime prove.
Al Torneo hanno partecipato trentasette classi delle Scuole Secondarie di I grado della Valle Camonica, da Ponte di Legno a Gianico.
La fase iniziale è stata quella in cui i ragazzi hanno dovuto scegliere il nome della propria squadra e rappresentarlo in un rebus da far risolvere alle squadre avversarie. A loro volta, sono stati chiamati a sciogliere gli enigmi delle altre classi.
È seguita poi la fase immersiva vera e propria, in cui gli alunni hanno dovuto leggere in due mesi e mezzo la bibliografia a loro assegnata (diciotto libri). Nelle sfide successive i partecipanti hanno dimostrato la loro conoscenza dei libri letti, risolvendo quesiti e affrontando giochi di vario tipo e molto creativi (videogioco, cruciverba, frullato di titoli, decifrazione di frasi in codice, mimo, costruzione oggetti con Lego, puzzle, invenzione di un’ambientazione a partire da alcune parole…).
L’esperienza è stata coronata da un incontro speciale: l’autore Luca Azzolini è venuto a Boario per fare la conoscenza dei nostri ragazzi e per incitarli e sostenerli durante le sfide finali, che vertevano sul suo libro L’inventamondi, ultima lettura che la squadra ha dovuto affrontare.
Tutto è iniziato come un gioco, senza molte aspettative, ma, superando una sfida dopo l’altra, la classe ha risalito la classifica fino ad ottenere il podio più alto: vi lasciamo immaginare l’esplosione di felicità finale!!!
Ringraziamo gli organizzatori per averci dato l’opportunità di compiere questo viaggio sorprendente e anche per il gradito premio ricevuto: un buono spesa di duecento euro e una gita al Museo della scienza e della tecnologia di Milano.

acrostico

jpeg - 133 kb